Riparazione dell'aeromotore Tozzi e Bardi

Windwasserpumpe-15-Meter-hoch-1

Questa pompa ha attirato particolarmente la nostra attenzione in quanto detiene alcuni record. È una delle poche pompe eoliche in Italia della ditta Aeromotore Tozzi e Bardi con un diametro della ruota di 9 metri. Si dice che sia addirittura la pompa eolica più grande d’Italia.
Magari si fa sentire qualche altro proprietario italiano con una pompa eolica di simile grandezza. Saremmo contenti di ricevere anche le fotografie. È sicuro che si tratti dell’ultima pompa della ditta, che fu costruita nel 2006. Il proprietario stesso lavorava nella ditta ed ha collaborato in prima persona alla realizzazione della pompa.
A nostro parere, mancava alla ditta un po´ di esperienza con le grandi pompe eoliche e alcuni pezzi sono stati montati male. Per questo, dopo soli 10 anni sono già necessarie alcune riparazioni. Abbiamo impiegato la famosa guarnizione in pelle che vendiamo anche come pezzo di ricambio.

La pompa eolica faceva una buona impressione a parte il cuscinetto a sfera danneggiato, che tiene e guida la banderuola. Il carico è stato eccessivo e si è staccato (vedi foto). Purtroppo sarebbe troppo impegnativo cambiare questo pezzo in quanto la banderuola dovrebbe essere rimossa e poi riposizionata per mezzo di una gru. Inoltre per tirare via la banderuola sarebbe necessario un sollevatore o molto spirito d’avventura. Anche dal punto di vista organizzativo non è un compito facile in quanto servirebbe la collaborazione di due veicoli gru, di un team di montaggio e del tempo.
Fortunatamente le nostre pompe eoliche PE non hanno ancora avuto tali problemi, il chè è un buon segno circa la qualità dei nostri prodotti.

SUGGERIMENTO di pompaeolica.it:

Se il freno a mano della vostra pompa eolica funziona a fatica o la banderuola non si muove facilmente e scorrevolmente, questi potrebbero essere segnali di un problema più grosso. Vi consigliamo di effettuare urgentemente un’ispezione di controllo, altrimenti i freni o altri pezzi potrebbero rimanere danneggiati. Prima o poi arriva sempre una tempesta.