La materia prima acqua, indispensabile per la vita, viene pompata dai pozzi con l’aiuto dell’energia eolica già da molte decine di anni. Questo sistema era molto apprezzato nel mondo e c’erano molti produttori di pompe eoliche. Con l’avanzare della modernità le pompe eoliche in Europa hanno cominciato a subire la concorrenza delle pompe a Diesel o elettriche. Come abbiamo potuto notare all’inizio del millennio peró, questi sistemi che “divorano” materie prime, non presentano solo vantaggi in quanto si finisce per essere dipendenti dai prezzi dell’energia e dalle opportunità di approvvigionamento delle materie prime. Proprio negli ultimi anni il problema della sicurezza energetica, dei costi delle materie prime e della sostenibilità è divenuto di grande attualità anche a livello politico.
In tutta Europa, a seconda della regione, si trovano sempre pompe eoliche molto curate e perfettamente funzionanti. Queste pompe vengono molto apprezzate dai loro proprietari per via dell’elevata affidabilità.
Siamo stati contattati dalla Svizzera dal proprietario di una pompa eolica che era stata costruita a Dresda nel 1910. Il produttore ci era completamente sconosciuto e ciò ha risvegliato in noi l’interesse per modelli storici.
Avete anche voi una vecchia pompa eolica? Mandateci una foto e anche qualche dato tecnico per la nostra collezione di vecchie pompe eoliche.
Questa pompa eolica, ben mantenuta, si trova a Roma. Il sistema di frenaggio del mulino era rotto e non era più possibile frenare manualmente la pompa.
Secondo i dati fornitici dal proprietario, questa è una delle più grandi e anche una delle ultime pompe eoliche costruite dalla ditta Tozzi & Bardi.